In questa guida spieghiamo come contattare il servizio clienti Poste Italiane tramite il numero verde Poste Italiane e gli altri contatti disponibili.
Poste italiane è un’azienda che si occupa della gestione del servizio postale in Italia e che risulta essere anche operativa nei settori finanziari e nella telefonia mobile.
Per contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane è possibile utilizzare uno dei vari canali che l’azienda mette a disposizione della clientela.
Tra questi, il primo canale di contatto del servizio clienti è rappresentato dal numero verde Poste Italiane 803 160.
Si tratta di un numero gratuito da rete fissa, disponibile tutti i giorni lavorativi della settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00.
Grazie al numero verde Poste Italiane potrete ottenere informazioni in forma automatizzata e anche assistenza per mezzo di operatore su corrispondenza e pacchi, Identità digitale PosteID abilitato a SPID, servizi Postecert e altri servizi online. Se si chiama dall’estero bisogna utilizzare il numero +39.02.82.44.33.99.
Per assistenza su servizi finanziari e di pagamento BancoPosta e Postepay, bisogna invece chiamare il numero verde 800.003.322, disponibile negli stessi orari indicati in precedenza. Anche in questo caso, se si chiama dall’estero è necessario utilizzare un altro numero, +39.02.82.44.33.33.
In alternativa, è possibile contattare il servizio assistenza postale per mezzo del modulo online presente sul sito, indicando il tipo di richiesta che si desidera inoltrate tra le opzioni disponibili, Prodotti Corriere Espresso e Pacchi, Prodotti BancoPosta, Servizi Internet, Altri servizi e Iniziative di Poste Italiane, Ufficio Postale – Contact Center, Prodotti Corrispondenza.
Inoltre, poi, a seconda dello specifico servizio richiesto coesistono anche altre modalità di contattare Poste Italiane. Per esempio, nel caso in cui si volessero inviare dei reclami a Poste Italiane si può fare riferimento a questa pagina, che vi permetterà di inviare reclami aventi a oggetto i Servizi postali, Corriere espresso e pacchi, Servizi finanziari, Disconoscimento operazioni di pagamento, Disservizio ufficio postale
Da ultimo, per chi volesse solamente conoscere lo stato di una spedizione effettuata per mezzo di Poste Italiane o di SDA, è disponibile il servizio di tracciamento online che viene aggiornato ogni giorno alle 18.00.
Tramite questa pagina è anche possibile individuare l’ufficio postale più vicino. Basta infatti specificare la propria posizione per visualizzare tutti gli uffici postali che si trovano nelle vicinanze, con informazioni utili come i servizi disponibili e gli orari di apertura.
Per chi preferisse invece utilizzare il tradizionale canale postale, è possibile inviare corrispondenza a Poste Italiane, scrivendo all’indirizzo: Casella Postale 160 – 00144 Roma (Rm). In questo caso non è necessario inviare una raccomandata, ma è sufficiente effettuare l’invio via posta ordinaria.
Contattare il servizio clienti Poste Italiane è quindi semplice.