In questa pagina spieghiamo in che modo è possibile contattare il servizio assistenza clienti di NoiPA tramite il numero verde NoiPA e gli altri contatti disponibili.
Con questa sigla, Noi Pubblica Amministrazione, si identifica il servizio offerto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha lo scopo di gestire i processi riguardanti gli stipendi del personale della Pubblica Amministrazione. Il suo scopo principale è quello di elaborare la relazione degli stipendi per potere poi procedere alla stampa, la liquidazione e distribuzione da parte dei lavoratori. Il sistema è stato aperto agli utenti nel 2012 e deriva da un progetto preciso, volto a rinnovare il già esistente Service Personale Tesoro e, così, migliorarne l’accesso. In questo senso, con NoiPA si intende proprio l’unione tra il Service Personale Tesoro e il Portale Stipendi. Quindi si tratta di un servizio più completo, pratico e utile il cui fine è quello di alleggerire e rendere più fattibili molte questioni burocratiche per cui, altrimenti, ci vorrebbe un dispendio maggiore di tempo e energia. Parlando di numeri, possiamo affermare che il sistema NoiPA è in grado di gestire le informazioni sugli stipendi di oltre un milione e seicentomila dipendenti. Tutti loro provengono dalle amministrazioni statali, come enti pubblici e scuole. Inoltre, il sistema è gestito da centotrentanove uffici, il cui compito è gestire oltre trecentomila accessi, senza contare tutte le relative informazioni. I dipendenti, ovviamente, sono a disposizione degli impiegati tramite telefono. Vediamo chi sono esattamente gli utenti interessati ad usufruire dei servizi di NoiPA. Tra gli utenti ideali della piattaforma si trovano le ragionerie territoriali dello stato, gli uffici responsabili dello stato, e l’uffici di servizio delle scuole. A questi si aggiungono anche diciottomila centri scolastici italiani, che nella piattaforma rappresentano il milione e centomila amministrati in questo ambito. Tra i servizi offerti si possono trovare la visualizzazione dei dipendenti, i contratti e la segnalazione di assenze.
Dopo queste informazioni introduttive, veniamo proprio all’argomento centrale di questa guida, ossia come contattare NoiPA. Iniziamo con il dire che gli utenti hanno a loro disposizione un’applicazione, dove potere consultare tutte le informazioni necessarie.
Ma, oltre a questo servizio ottenuto con delle tecnologie avanzate, gli interessati possono, molto più semplicemente, utilizzare il numero verde NoiPA. In particolare, contattando il numero 06 85960180 sarà possibile risolvere dei problemi tecnici o risolvere dei dubbi riguardo le funzioni del sistema. Il numero è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.30.
Un altro strumento che è possibile utilizzare per ottenere assistenza è rappresentato dal sito ufficiale. Per iniziare, è possibile fare riferimento alla sezione domande frequenti, che è molto completa e che permette di trovare la soluzione alle problematiche più comuni che possono verificarsi. Se non si trovano le informazioni di cui si ha bisogno, è possibile contattare il servizio clienti utilizzando questo modulo, da compilare con i propri dati.
Contattare NoiPA è quindi semplice.