In questa guida spieghiamo come contattare il servizio clienti GSE tramite il numero verde GSE e gli altri contatti disponibili.
GSE, ovvero Gestore dei Servizi Energetici, è l’azienda pubblica che si occupa di erogare incentivi economici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Oltre a questa attività istituzionale, l’azienda svolge attività di informazione per promuovere la cultura dell’uso dell’energia compatibile e sostenibile con le esigenze dell’ambiente.
Nel caso in cui si desiderasse ricevere informazioni generali sulla normativa e sui meccanismi di accesso agli incentivi, GSE mette a disposizione un apposito numero verde, 800.16.16.16. Si tratta di una numero gratis nel caso in cui si chiami da telefono fisso, mentre se si chiama da cellulare il numero di riferimento è 199.20.60.20 e dall’Estero è +39 06.9292.8540. La tariffa applicata alle chiamate da cellulare o dall’estero varia in base al gestore utilizzato mentre in tutti e tre i casi il servizio clienti GSE è disponibile dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Oltre a informazioni sulla normativa vigente, il servizio clienti GSE è anche in grado di fornire supporto per la gestione delle convenzioni stipulate, anche se in questo caso si deve fornire il codice convenzione o il numero di pratica assegnato dal sistema, e nel caso si chiami dall’estero, si può usufruire del servizio in lingua inglese.
In alternativa al contatto telefonico, GSE mette a disposizione una serie di indirizzi mail ai quali scrivere, a seconda del tipo di servizio richiesto. Nel caso in cui si desiderino informazioni sul conto energia, si può scrivere all’indirizzo fotovoltaico@cc.gse.it, mentre per lo scambio sul posto l’indirizzo mail a cui scrivere è scambiosulposto@cc.gse.it. Come si può vedere si tratta di indirizzi mail molto intuitivi, semplici da ricordare. Ancora, per chi necessita di informazioni sulle fonti rinnovabili, l’indirizzo di riferimento è rinnovabili@cc.gse.it mentre per scrivere all’ufficio Fer-Elettriche si deve inviare la corrispondenza a registrieasteferelettriche@cc.gse.it e per i certificati verdi il riferimento è a gestionecv@cc.gse.it Per inviare la dichiarazione antimafia si deve fare riferimento a documentazioneantimafia@cc.gse.it, mentre per tutto quanto attiene alla gestione anagrafica si deve scrivere a rettifiche@cc.gse.it. Per il dispacciamento rinnovabili si deve inviare l’email a dispacciamento.rinnovabili@cc.gse.it mentre in caso di mancata produzione eolica vi è una apposita casella email che è delibera_05_10@gse.it. Per il conto termico si deve scrivere a contotermico@cc.gse.it, mentre per i certificati bianchi l’indirizzo mail a cui scrivere è certificatibianchi@cc.gse.it, così come per la cogenerazione a alto rendimento si deve fare riferimento a car@cc.gse.it. Per tutto quello che attiene alla qualifica GO, oltre che alla trasmissione delle misure ai fini dell’emissione delle certificazioni GO, l’indirizzo unico è rinnovabili@cc.gse.it mentre per il SEU- SEESEU si deve scrivere a Seu.Seeseu@cc.gse.it. Per le richieste mix energetico di produttori e imprese di vendita, si deve scrivere a mix.energetici@cc.gse.it, mentre per il metering satellitare si fa riferimento a delibera_04_10@gse.it e per le aste CO2 si deve scrivere a auctioneer@cc.gse.it
In alternativa, è possibile inviare una comunicazione utilizzando questo modulo.
Gli indirizzi mail messi a disposizione dal servizio clienti GSE sono quindi numerosi.