In questa guida spieghiamo come contattare il servizio clienti Agenzia delle Entrate tramite il numero verde Agenzia delle Entrate e gli altri contatti disponibili.
L’Agenzia delle Entrate è l’ufficio della pubblica amministrazione che si occupa della gestione, dell’accertamento e del contenzioso dei tributi. Tra le sue attività istituzionali troviamo quindi il controllo del corretto adempimento degli obblighi fiscali.
Per il compimento dei propri fini istituzionali è dunque essenziale, per l’Agenzia delle Entrate, mettere a disposizione più di un canale per consentire al cittadino di prendere contatto con i funzionari amministrativi. A questo scopo è stata predisposta, oltre alla rete di sportelli della Agenzia delle Entrate, anche la possibilità di contatto telefonico e tramite Internet
Per sapere l’esatta ubicazione della rete di sportelli dell’Agenzia dell’Entrate è possibile usare l’apposito strumento che l’Agenzia mette a disposizione nel proprio sito online.
Nel caso in cui si volesse contattare Agenzia delle Entrate via telefono, il numero da chiamare è 800.90.96.96 da rete fissa, 06.96.66.89.07 da cellulare e 0039.06.96.66.89.33 dall’estero. I numeri per chi chiama da cellulare e dall’estero sono numeri a tariffazione urbana a tempo. Questo significa che il costo della chiamata vi sarà addebitato in bolletta, pari al costo di una normale chiamata urbana. L’assistenza telefonica della Agenzia delle Entrate consente di ottenere informazioni fiscali generali, come per esempio informazioni sulla normativa vigente, sulle scadenze e sugli adempimenti, assistenza e informazioni su comunicazioni di irregolarità, assistenza e informazioni relative ai rimborsi, ma soltanto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle ore 9 alle 13, oltre che assistenza dedicata agli intermediari abilitati per soli Avvisi telematici.
Troviamo poi il numero verde 800.89.41.41, disponibile da telefono fisso. Questo numero permette di ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziali notificati ai proprietari di immobili affittati e richiedere informazioni su rimborsi e controlli riguardanti i contribuenti non residenti.
In alcune ore di punta, però, il servizio telefonico presenta dei lunghi tempi di attesa, per ovviare a questo, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione anche un servizio di prenotazione della chiamata, per mezzo del quale si può prenotare una richiamata nel giorno ed ora preferiti.
Attraverso il sito internet dell’Agenzia delle Entrate, infine, si possono scaricare e consultare moltissime informazioni, dalla normativa, alle circolari, alle risoluzioni, ai modelli di dichiarazione, versamento e comunicazione, ai software per compilare e presentare i modelli, alle schede sui principali adempimenti, ai servizi online.
Contattare il servizio clienti dell’Agenzia delle Entrate è quindi semplice.