Equitalia – Numero Verde e Servizio Assistenza Clienti

In questa pagina spieghiamo in che modo è possibile contattare il servizio assistenza clienti di Equitalia.

Siamo onesti, quando riceviamo una comunicazione da Equitalia non è mai un momento piacevole. Il fatto è che non tutte le lettere portano buone notizie, tanto meno quelle spedite da Equitalia. Il compito di questa società è quello di recuperare alcuni crediti, prima tra tutti quelli relativi al fisco. Risulta essere vero, però, che questo organo non è certo esente da errori e spedizioni affrettate. Il che significa che, prima di correre frettolosamente e in preda all’ansia al pagamento di quanto vi è richiesto, è opportuno verificare sempre la veridicità di quanto è stato addebitato. Per fare questo è necessario ricorrere alle conoscenze e capacità del vostro commercialista cui affidate la dichiarazione dei redditi annui. Nel caso, invece, non ne aveste uno, potete fare riferimento a Equitalia.

Per questo motivo la società ha messo a disposizione, proprio sul suo sito, dei numeri di telefono secondo le necessità, oltre alla possibilità di essere raggiunta tramite mail. Ma andiamo con ordine. Il primo passo è quello di fare riferimento al numero verde con cui contattare il call center di Equitalia, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 e con operatore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00. I numeri a cui fare riferimento sono 800 178 078, gratuito da telefono fisso, e 02 3679 3679 da telefono cellulare o dall’estero. Il Contact Center rappresenta il modo migliore per rendere più facile e trasparente il rapporto con i contribuenti, ampliando le possibilità per ricevere assistenza e mettersi in regola con i pagamenti. Con il numero verde dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, è possibile parlare direttamente con un operatore. Nelle altre fasce orarie, come il sabato e la domenica, è attivo un servizio di risposta automatica interattiva che fornisce tutte le principali indicazioni sull’attività di riscossione e sui servizi a disposizione dei cittadini.

In alternativa è possibile inviare una mail al Servizio Contribuenti di Equitalia che prende in carico la richiesta e risponde il più velocemente possibile. Per usufruire di questa possibilità, però, bisogna andare direttamente sul sito di Equitalia, in questa pagina, indicando i propri dati anagrafici, il codice fiscale e i contatti. Inoltre bisogna seleziona la causale e descriverei dettagli della richiesta che si sta inoltrando. Non dimenticate di allegare anche il documento d’identità e il resto della documentazione necessaria.

Un’altra possibilità consiste nel contattare Equitalia tramite una delle sedi presenti sul territorio. Per trovare la sede più vicina, è possibile utilizzare questo strumento disponibile sul sito.

Contattare il servizio clienti Equitalia risulta essere quindi molto semplice.