Autostrade e Telepass – Numero Verde e Servizio Assistenza Clienti

Autostrade e Telepass sono due aziende, facenti capo al medesimo gruppo industriale, che condividono il servizio di assistenza clienti. Infatti Telepass è l’azienda che si occupa della riscossione automatizzata del pedaggio autostradale, sulla rete autostradale italiana.

Le modalità dunque per contattare il servizio clienti Autostrade e quelle per contattare il servizio clienti Telepass sono le medesime, così come gli stessi canali si usano anche per inviare un reclamo Autostrade oppure un reclamo Telepass.

Per informazioni e reclami, si può semplicemente inviare una mail all’indirizzo info@autostrade.it. Questo è il più semplice e immediato modo per ricevere assistenza da parte di Telepass e Autostrade.

Diversamente, per chi preferisse utilizzare il consueto canale postale, l’indirizzo di Autostrade cui inviare comunicazioni è Autostrade per l’Italia Società per azioni – Via Alberto Bergamini, 50 – 00159 Roma

Nel caso, per mancanza di soldi o per un disservizio della rete informatica, vi trovaste nella condizione di dovere pagare un pedaggio ad Autostrade, non è necessario scrivere all’assistenza clienti sopra indicata, l’azienda ha infatti messo a disposizione della clientela sia un numero telefonico, che è lo 055 42 10 452, che un numero di fax, che è lo 055 42 02 505. Risulta essere anche possibile provvedere al tutto, pagamento del pedaggio compreso, per mezzo dell’apposita sezione del sito Internet Autostrade dedicata al mancato pagamento del pedaggio autostradale.

Per chi volesse invece ricevere informazioni sul traffico e sullo stato della rete autostradale, è disponibile invece un numero a pagamento, l’840 04 21 21, il cui costo è di 9 centesimi di euro a scatto da rete fissa mentre da rete mobile dipende da operatore a operatore. Si tratta di un servizio molto comodo che permette di essere aggiornati in tempo reale su eventuali code, incidenti o cantieri, in modo, del caso, da poter scegliere soluzioni alternative.

Risulta essere  anche possibile prendere contatto con l’assistenza clienti Autostrade e Telepass, per mezzo dei Punti Blu, che si trovano lungo le Autostrade italiane e presso i quali si può anche effettuare la disdetta Telepass. Per sapere dove sono ubicati i punti blu nella rete autostradale, si può utilizzare l’apposita funzione online.

Oltre a queste opzioni, per chi fosse interessato solamente a ottenere assistenza clienti Telepass e non avesse modo di recarsi a un Punto Blu, è possibile chiamare il numero verde 800 269 269 o il numero 840 043 043, che però è a pagamento, qualora si volessero informazioni contrattuali. Registrandosi al sito Telepass, invece, si possono ottenere informazioni in forma gratuita e individuale